Plantari: a che cosa servono?
I plantari ortopedici sono un presidio medico/sanitario volto a modificare i rapporti articolari del piede per ottenere un riequilibrio strutturale dell’arto durante la fase di appoggio e propulsione, sia in statica che in dinamica. L’utilizzo dei plantari non è legato esclusivamente a problemi riguardanti la correzione di patologie ma anche a creare generali condizioni di benessere per la postura, e per tutta la colonna vertebrale. Sono utilizzati anche dagli sportivi che cercano un aiuto per migliorare le prestazioni e correggere la postura.
Quando serve un plantare?
Il plantare ortopedico viene utilizzato negli stati antalgici (che generano dolore) del piede e per patologie quali:
- Tallonite
- Sperone Calcaneare
- Metatarsalgia
- Fascite plantare
- Tendinite del tendine d’Achille
- Neuroma di Morton
- Piede piatto
- Piede cavo
- Piede torto congenito
- Alluce valgo
- Retrocede cavo
- Retrocede valgo
Quali plantari realizziamo
- Plantari su calco
- Plantari CAD-CAM con realizzazione computerizzata
- Plantari anatomici
- Plantari per lo sport
Visita del piede: come avviene
Per una corretta valutazione e realizzazione del plantare i nostri Tecnici Ortopedici effettuano un’analisi computerizzata del piede per valutare le reali esigenze del paziente. Tramite una pedana digitale è possibile valutare in statica e dinamica la ripartizione dell’appoggio plantare per una diagnosi accurata di tutte le problematiche.
Il plantare orthosenso
Il plantare orthosenso è un dispositivo che integra l’approccio biomeccanico al piede con quello propiocettivo, ovvero, sollecita i recettori della pianta del piede condizionando il sistema sensomotorio al fine di consentire un movimento equilibrato ed indolore. Mira al recupero funzionale del piede.
- Migliora la coordinazione e la percezione del piede lasso
- Ottimizza la performance sportiva e i disequilibri posturali
- Migliora la statica posturale e la circolazione sugli arti inferiori in ambiente lavorativo
- Adatto per calzature sportive, classiche ed eleganti, antinfortunistiche.
Può essere utilizzato nei bambini per trattare il piede valgo evolutivo in quanto grazie ad esso, viene garantita una continua attività di contrazione dei muscoli tibiali alla quale risponde una crescita di tono dell’arco longitudinale.
Negli anziani le stimolazioni sensoriali del plantare orthosenso migliorano la percezione del suolo e le risposte muscolari, e di conseguenza incrementano l’equilibrio e prevengono le cadute.
Negli sportivi le stimolazioni sensoriali del plantare orthosenso agiscono attivando in maniera selettiva i gruppi muscolari.
I plantari sportivi
Nel caso di sportivi, i plantari devono sopportare sollecitazioni superiori alla norma, quali: accelerazioni , scivolate, balzi, arresti, cambi di direzione ecc. e deve offrire maggior equilibrio e stabilità. In collaborazione con medici sportivi e con la diretta esperienza sul campo siamo specializzati nella realizzazione di plantari per diverse tipologie sportive problematiche:
- Calcio
- Basket
- Running
- Ciclismo
- Golf
I plantari, mirati alle diverse attività sportiva, vengono realizzati con materiali di diverse densità ed hanno il compito di garantire l’appoggio totale di tutta la superficie del piede , in modo da ottimizzare la performance fisica, permettendo ai muscoli di lavorare in maniera fluida e corretta evitando che le calzature si usurino in maniera asimmetrica.
Altri prodotti e servizi dedicati a